Moonlit Sailor

Prima cosa: se scrivi un brano intitolato ‘Yes’ sei già a metà dell’opera, e questo successe nell’EP di esordio, dove misero in chiaro le cose: Post Rock melodico, brani di tre-cinque minuti, molte idee e poca voglia di fare la rivoluzione.
Quella Musica di note essenziali, quasi mai accompagnate dalla voce, che per essere apprezzata deve necessariamente essere deglutita in cuffia altrimenti si perde tra i rumori della vita, che sa trattenerti in un pugno, chiamata Post Rock, non l’hanno inventata loro, ma sanno scriverla meravigliosamente.


https://youtu.be/Huy-uKgmsBI


‘Waterfall’ sa spiegarlo molto meglio di me.
Nel 2009 danno alle stampe l’ottimo ‘So close to life’, dove primeggia la splendida ‘Hope’, ma è nel 2011 che scrivono la loro pagina più bella: ‘Colors in stereo’ è uno di quei dischi che devi possedere, e ascoltare quando hai bisogno di carezze. La title-track è la sommatoria di ritmo, emozioni, suoni cristallini, quindi euforia e raccoglimento, esaltazione e ripiegamento.


https://youtu.be/5ieVmSXVFNk


Ci sanno fare, e lo fanno in ogni album, benissimo.
E poi ‘Summer solstice’ che, inaspettatamente, inizia con una chitarra acustica, cosa rara per un brano di Post; le note, gocce scandite con rara sensibilità, che sanno inumidirti e poi toglierti le brutte pieghe, in un crescendo di effluvi sonori che solo una buona penna riesce a creare.


https://youtu.be/tFaBxU9sorw


Suoni di rara bellezza, composizioni fresche, ben allineate. Musica, mai rumore.
Nel 2014 confermano quanto di buono fatto tre anni prima, con l’ottimo ‘We come from exploding stars’, dove ‘Skydiver’ mette subito in chiaro che sono tornati, e non c’è voglia di arretrare


https://youtu.be/KPtkE9MpPn4


e ‘Into the fray’, breve gioiello di una rara collezione, arpeggi su letto di tastiere.
Stratosferica, l’aggettivo adatto.

https://youtu.be/A3Aa08aT9MA

Poi, la quasi conclusiva ‘4.15 a.m.’, chitarre semi Progressive, che credi interlocutoria ma esplode improvvisamente, solenne.
Poi, sei anni di mancate pubblicazioni, nessuna notizia di scioglimento: forse undici anni di mancata popolarità hanno causato la resa.
Sipario.

Leave a Reply

Lascia un commento